Occhiali da sole: ispirazione evergreen attraverso miti e icone.

(...) Ecco una mini compilation di curiosità sui i modelli e i personaggi più mitici degli occhiali che hanno fatto la storia.
1- Ray Ban Aviator: il modello più famoso in assoluto, nasce nel 1930 per i piloti americani come protezione dalla luce durante il volo.
2- Karl Lagerfeld: avete mai visto Kaiser Karl  senza occhiali da sole? La risposta è sicuramente no perché ha un problema di lacrimazione che nasconde sotto lenti tassativamente scure!
3- Lolita, gli occhiali mai visti: l'immaginario comune della ninfetta di Kubrick è sicuramente quello della locandina del film, Sue Lyon ammiccante con grandi occhiali a cuore. La scena e gli occhiali però non sono mai apparsi né in pellicola né nel racconto di Nabokov ma si sono insinuati nella memoria collettiva facendo vendere milioni di occhiali come quelli. 
4- Cat Eyes : anno di nascita 1950.Le donne più estrose lo indossano abbinandoci la classica acconciatura dei tempi il "cofanone" beehive.
5- Wayfarer: inventati nel 1953, indossati da un numero indefinito di star tra cui, James Dean, Andy Warhol, Bob Dylan e Debbie Harry, solo per citarne alcuni. Ray Ban ringrazia ancora una volta, e si aggiudica il primato di modello più venduto della storia.

 

Per approfondire clicca qui

(Fonte: www.elle.it)

 

Torna indietro