Memoria: con gli occhi chiusi funziona meglio

Chiudere gli occhi stimola la memoria: aiuta a ricordare con maggiore precisione i particolari di un evento. È quanto emerso da uno studio pubblicato su Legal and Criminological Psychology dai ricercatori della University of Surrey di Guildford (Regno Unito), che hanno scoperto come tenere gli occhi chiusi o interagire con un intervistatore aiuti a focalizzare meglio ciò che si desidera ricordare.

La ricerca, condotta su 178 volontari, è stata suddivisa in due fasi: nella prima è stato chiesto ai partecipanti di osservare un film e di rispondere a 17 quesiti sul suo contenuto. Prima dell'intervista, i soggetti sono stati inseriti in 4 gruppi: i primi dovevano rispondere tenendo gli occhi aperti, i secondi gli occhi chiusi, i terzi hanno stabilito un rapporto amichevole con chi faceva le domande, mentre gli ultimi no.

Al termine, è emerso che le persone che avevano risposto con gli occhi chiusi e quelle che avevano stabilito una relazione con l'intervistatore avevano risposto correttamente a circa il 75% delle domande, mentre gli altri soltanto al 41%.

Per continuare la lettura clicca qui

 

(Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/)

Torna indietro