Gli occhi castani ispirano più fiducia

Sembrare affidabili e credibili... a colpo d'occhio. Vi pare possibile? Uno studio scientifico rivela che gli occhi castani ispirano più fiducia di quelli azzurri. Sarà vero?

Uno studio della Charles University di Praga sostiene che gli occhi azzurri, a prima vista ispirano meno fiducia di quelli castani. 

L'esperimento che ha portato a questa conclusione prevedeva di mostrare, ai soggetti coinvolti, molte foto di volti e di far loro dire quali, di questi volti, ispiravano maggior fiducia. Gli intervistati dovevano affidarsi a due soli parametri: il colore degli occhi e la forma del viso.

Gli occhi castani hanno vinto a man bassa la sfida-fiducia. Per quanto riguarda, invece, i volti, quelli considerati maggiormente affidabili sono stati i volti maschili tondi, ossia, per intenderci, i volti di persone con le guanciotte!

In effetti esiste un legame tra volto e colore degli occhi. Mediamente gli uomini con gli occhi castani tendono ad avere volti più rotondi e guance più larghe, e lineamenti con gli angoli rivolti all'insù, occhi più grandi e sopracciglia più vicine. Sono tratti somatici che ispirano sicurezza, forse perché ci ricordano quelli che abbiamo da bambini! 

 

(Fonte: www.focusjunior.it)

Torna indietro