Congiuntivite: cos’è e come prevenirla

Come ridurre il rischio di contrarre la congiuntivite? Basta lavarsi spesso le mani, evitare di strofinare gli occhi e non prestare i propri trucchi ad altre persone. Gli esperti affermano che per prevenire questo disturbo oculare basta assumere pochi accorgimenti. Ma prima di tutto, occorre capire di cosa si tratta e quali cause lo provocano.

Patologia – La congiuntivite è nota anche come “pink eye” perché conferisce all'occhio un colore rosa e rende i vasi sanguigni più visibili. È causata dall’infiammazione della congiuntiva, la membrana che ricopre la parte interna della palpebra e il bulbo oculare. Colpisce persone di tutte le età, ma nella maggior parte dei casi è facilmente curabile. A volte, tuttavia, occorre rivolgersi al medico per capire quale trattamento sia più indicato per curarla.

Cause - L’insorgenza della congiuntivite è dovuta a quattro principali cause: virus, batteri, allergeni (come il pelo degli animali domestici o gli acari della polvere) e sostanze irritanti (come lo smog o il cloro della piscina).

Per continuare la lettura clicca qui

 

(Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/)

Torna indietro