Chi ha gli occhi chiari è più felice, più attraente e sente meno dolore

Gli occhi azzurri sono considerati più belli. Chi non ha sperato che il proprio figlio prenda gli occhi blu del nonno? Basta fare un salto nel proprio passato, anche per chi non ha figli, per costatare quanto si faccia notare una persona con gli occhi blu. Vi trovate con un gruppo di persone che vedete per la prima volta e, involontariamente, non potrete non accorgervi di quell’uomo (o quella donna) con quegli splendidi occhi color cielo, che sembrano illuminare la stanza.

Bene. Gli occhi chiari piacciano. Ma c’è di più. L’argomento è stato trattato in uno studio dell’Università di Praga e pubblicato sulla rivista Plos One. Gli occhi azzurri non sono solo i più apprezzati, ma rendono anche più seducente chi ha la fortuna di averli. E questo non è l’unico vantaggio.

Forse non sapremo mai se gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma è sempre più nota la capacità del colore degli occhi di rivelare molti dettagli circa lasalute di una persona. In effetti, per anni gli scienziati hanno analizzato il legame tra la colorazione dell’iride e alcune malattie, giungendo a risultati interessanti.

L’ultimo studio al riguardo porta la firma di Inna Belfer, del Center for Pain Research, Università di Pittsburgh, USA. Il medico ha presentato un lavoro preliminare alla riunione annuale della American Academy of Pain, dove ha dimostrato che le donne caucasiche con gli occhi chiari (blu o verde) sembrano tollerare meglio il dolore di quelle con gli occhi marroni o neri. Inoltre, soffrono meno l’ansia e presentano un tasso di depressione più basso.

Per continuare l'approfondimento clicca qui

(Fonte: www.resapubblica.it)

Torna indietro